Psicologia della Salute

0
717

Hai mai sentito parlare della Psicologia della Salute?

Di cosa si occupa la Psicologia della Salute?

Valutando argomenti da farvi conosce in questo portale, mi ha attratto molto il discorso della Psicologia della Salute ……

Vediamo cos’è e di cosa si occupa…..  Ci Educa a Corretti Stili di Vita, in ambito individuale, organizzativo, sociale. Promuovere le competenze della nostra vita.

Psicologia della salute

 

 

Crea  un Tuo Equilibrio per poter avere la Salute Interiore ed Esteriore trasmettendo Benessere

 

 

L’Educazione alla salute ci fa notare delle sane abitudini, dove allo stesso tempo ci evidenzia quelle da evitare. I comportamenti che devi prendere in considerazione :

ATTIVITA’ FISICA                                             FUMO

ALIMENTAZIONE                                             ALCOOL

Per Promuovere la tua salute devi esercitare un controllo sulla tua salute per migliorare.

Per crearti uno stato di Benessere Fisico, Mentale, Sociale, sia della singola persona, che in gruppo per individuare, realizzare le proprie aspirazioni, i propri bisogni, modificando l’ambiente che lo circonda, oppure devi adattarti.

La tua salute devi vederla come una risorsa della vita quotidiana no come un obiettivo. La salute è un concetto positivo sulle risorse sociali, personali, capacità fisiche.

Bisogna valutare delle abilità cognitive, emotive, relazioni di base dove le persone possono sviluppare le competenze sul piano individuale e sociale.

Elenco di alcune abilità :

  • Capacità di Prendere le Decisioni: è una maniera costruttiva per prendere le decisioni in vari momenti della vita valutando, puoi elaborare un processo decisionale, differenti opzioni, conseguenze di scelte, per avere effetti positivi per la salute.
  • Capacità di Risolvere i Problemi : permettendoti di affrontare come risolvere i problemi della vita in modo costruttivo, non devi lasciarli irrisolti, perché ti causano stress mentale e tensioni fisiche.
  • Pensiero Creativo: è una sinergia delle capacità di prendere decisioni, di risolvere i problemi, valutando le conseguenze di fare o non fare determinate azioni. Pensare in modo creativo ti permette di guardare oltre l’esperienza diretta anche se non hai nessun problema o decisioni da prendere, ti aiuta a rispondere nella maniera più adatta, flessibile alle situazioni che la vita ci presenta in ogni giorno.
  • Pensiero Critico: serve per analizzare le informazioni, l’esperienza in maniera obbiettiva, costruendo la promozione della salute, ti aiuta a riconoscere, valutare fattori che possono influenzare atteggiamenti, comportamenti, valori, pressioni dei coetanei, compresa l’influenza dei mass-media.
  • Comunicazione Efficace: è il modo di sapersi esprimere sia verbale che non, rispetto alla cultura ed alle situazioni. Prendi la sicurezza di esprimere la tua opinione, desiderio, bisogni e paure. Devi anche avere la capacità in caso serva di chiedere consiglio ed aiuto.
  • Capacità di Relazioni Interpersonali: ti mette in relazione con gli altri in modo positivo, creando e mantenendo relazioni amichevoli, sul Benessere Mentale, Sociale, Personale, con la propria famiglia. Nel Sostegno Sociale, dandoti anche la capacità quando necessita di porre fine delle relazioni in maniera costruttiva.
  • Autoconsapevolezza : riconoscere di sé desideri, insofferenze. Sviluppando la consapevolezza di riconoscere quando si è stressati, quando si è sotto pressione, è un requisito di base per la comunicazione efficace, che puoi utilizzare nelle relazioni interpersonali, sviluppando un empatia verso gli altri.
  • Empatia: ti permette d’ immaginare e immedesimarsi nella vita o racconti di altri. L’empatia ti aiuta a capire, accettare i diversi modi di pensare o fare migliorando le interazioni sociali, anche con differenze culturali ed etniche. L’empatia ti rende più sensibile ad offrire aiuto, sostegno, a chi ha bisogno di cure, di assistenza, o tolleranza.
  • Gestire le emozioni: riconosci le emozioni in Te Stesso/a, negli altri, valutando con consapevolezza che l’ emozione, il comportamento, la capacità, di rispondere in maniera appropriata. Le emozioni che intendiamo sono la rabbia, il dolore, dove se non siamo in grado di reagire in modo positivo può creare effetti negativi per la tua salute.
  • Gestione dello stress: riconosci le fonti del tuo stress che vivi nella vita quotidiana, per comprendere come ti tocca, come devi agire per controllare i diversi livelli di stress, per prendere iniziative per cambiare il tuo stile di vita ed imparare a rilassarti, facendo in modo che le tensioni, non ti diamo problemi di salute causati inevitabilmente dallo stress.